public/

DADA… IACTA EST alla primaria "CAPPUCCINI”

In occasione del Secondo Convegno Nazionale delle scuole D.A.D.A. (Didattica per Ambienti Di Apprendimento), tenutosi lo scorso 31 maggio a Grottaferrata RM, l’I.C. “Pascoli – 1° Circolo” è entrato a far parte della rete nazionale delle “Scuole in Movimento”. Nell’ambito di tale iniziativa promossa dai Licei Labriola e Kennedy di Roma, scuole capofila della Rete, l’insegnante referente DADA, Angela D’Arconso, ha relazionato circa gli sviluppi e le prospettive della scuola nocese, ricordiamo prima scuola primaria in tutta la Puglia ad aver attuato tale modello già a partire dall’A.S. 2016/2017.

Bilancio più che positivo quindi per “La scuola in Movimento” al “1°Circolo” che ha visto quest’anno un ulteriore incremento con l’allestimento di altri cinque laboratori. Grazie anche al supporto dell’Amministrazione comunale, è stato possibile attrezzare cinque aule con banchi, sedie, scaffali, lavagne e tappetini che hanno reso gli ambienti funzionali ad un modello di scuola dinamico e laboratoriale. Lo scorso 16 maggio, alla presenza di un folto pubblico, il sindaco Domenico Nisi con l’assessore Marta Jerovante, il dirigente scolastico Giuseppe D’Elia e gli alunni di classe prima hanno tagliato il nastro inaugurando i nuovi ambienti e hanno dato il via ad una visita “in movimento” che ha coinvolto i presenti in attività specifiche di ciascun laboratorio.

Il modello DADA costituisce l’occasione per trovare una nuova modalità di vivere la scuola-comunità educante che si  attiva e assapora il gusto di cambiare l’ambiente fisico relazionale ed emozionale. Pertanto, nell’ottica di una pianificazione pluriennale, così come previsto dal PTOF 2019/2021, per il prossimo anno scolastico, saranno attivati ulteriori cinque laboratori che accoglieranno i piccoli delle future classi prime.

Info notizia

17 luglio 2019

Altre di scuola

10 aprile 2024

Caffè letterario al Chiostro delle Clarisse

28 febbario 2024

Il gruppo folk La Murgia riparte dai più piccoli

02 febbario 2024

Protesta degli studenti del Liceo. Le parole della Dirigente scolastica

Commenta questa notizia